Coating Technology si occupa di trattamenti per il rivestimento della superficie di articoli in gomma, impiegando diverse modalità di trattamento (rivestimenti PTFE, a solvente, al PLASMA o gas LIPOCER, … ) al fine di ottimizzare al meglio il processo produttivo dei suoi clienti.
Coating Technology si preoccupa anche di realizzare trattamenti e rivestimenti che siano conformi alle normative vigenti, sia europee che internazionali, in campo food & beverage, nello specifico coating certificati FDA e UBA.
La Food and Drug Administration (FDA) è l’organismo preposto al controllo e alla regolamentazione di prodotti alimentari e farmaceutici che opera per il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti.
La FDA è incaricata di definire i materiali suscettibili di contatto con gli alimenti, prendendo in esame in particolare carta, plastica e gomme, facendo riferimento sia al loro impiego che alle fasi di confezionamento e ai processi di incollaggio e rivestimento.
Mediante scrupolosi controlli in laboratorio, i rivestimenti per gomma di Coating Technology dispongono dei certificati di conformità alla norma FDA 21 CFR § 178.3570 e al certificato CON 6222-2018 della FABES (European and German regulations on food-grade products), rendendoli adeguati agli standard dell’industria alimentare e farmaceutica.
L’Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente ha definito nel 2013 una lista positiva comprendente i materiali conformi alla produzione di parti finalizzate al trattamento di acqua, denominata Lista UBA.
I rivestimenti per gomma di Coating Technology sono conformi a tale lista, secondo scheda di lavoro DVGW e certificati ACS e WRAS, che garantiscono la piena adeguatezza per il rivestimento organico delle applicazioni a contatto con acqua potabile.
Vengono realizzate, infatti, delle ricoperture igieniche ed asciutte, rispetto alla lubrificazione con oli e/o grasso, caratterizzate da proprietà anti-sticking sui particolari in gomma ed altri elementi durante l’assemblaggio automatico.
I settori dove trattiamo per ottimizzare i processi produttivi